Telefono: 049 8759300
Facebookgoogle_pluslinkedinyoutube

Il blog di Ruggero Chinaglia

/
04Feb2016

La realtà intellettuale

  • Di Ruggero Chinaglia
  • 6 Tag

Da giovedì 11 febbraio 2016, alle ore 21, nella Sala di Palazzo Eurobuilding, in Largo Europa 16, a Padova, si tiene l’équipe analitica e cifrematica

La realtà intellettuale

diretta da Ruggero Chinaglia

Calendario

  • Giovedì 11 febbraio dibattito sul tema L’inconscio trascorre in un film
  • Giovedì 18 febbraio proiezione con dibattito del film BABADOOK
  • Giovedì 25 febbraio dibattito sul tema Il delirio e la clinica
  • Giovedì 3 marzo proiezione con dibattito del film GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA
  • Giovedì 10 marzo dibattito sul tema La famiglia, il diritto, la sessualità
  • Giovedì 17 marzo proiezione con dibattito del film INSIDE OUT

La credenza nella realtà oggettiva produce intolleranza, prescrivendo un concetto di realtà con l’alternativa tra osservazione e allucinazione della realtà, fra condivisione del realismo o appartenenza all’anomalia da etichettare. Così, il delirio è bandito dall’ascolto, per diventare una categoria del male.

Su questa scia, quale accoglienza della metafora, della metonimia, della differenza, dell’interpretazione, del controsenso, della sfumatura, della sensazione, del sogno, dell’illusione, del lapsus, della differente lettura delle immagini? Nella parola la realtà non è naturale, né convenzionale, né conforme. È realtà intellettuale che esige analisi, racconto, lettura fino alla valorizzazione, fino alla cifra di quel che si dice.

la-realta-intellettuale


sede associazione cifrematica di padova La sede dell’Associazione cifrematica di Padova

Per partecipare occorre essere iscritti all’Associazione cifrematica di Padova per il 2016 e avere versato la quota associativa. È possibile pre-iscriversi all’équipe anche se non si è ancora associati. E si può fare in vari modi: telefonando, scrivendo al nostro indirizzo mail, usando il modulo contatti del nostro sito nella pagina Comunica, oppure da Eventbrite .

Alla quota associativa si può provvedere anche la sera stessa, fino a pochi minuti prima dell’evento. Per ulteriori informazioni o per iscriversi nei giorni precedenti, si può scrivere a associfrematica@gmail.com oppure telefonare allo 049 656218. È prevista una riduzione per gli studenti.

Eventbrite - LA REALTÀ INTELLETTUALE



Condividi
Facebooktwittergoogle_pluslinkedin