La famiglia, l’idea di Dio, l’idea del Padre
- On 23 Aprile 2016
Da giovedì 14 aprile 2016, alle ore 20,30 nella Sala di Palazzo Eurobuilding, in Largo Europa 16, a Padova, proseguono gli incontri dal titolo LA REALTÀ INTELLETTUALE (seconda serie) diretti dal dott. Ruggero Chinaglia, psicanalista, cifrematico
In programma giovedì 28 aprile alle ore 20,30 il dibattito sul tema
La famiglia, l’idea di Dio, l’idea del Padre
che farà seguito alla proiezione del film
Dio esiste e vive a Bruxelles
Quale famiglia può instaurarsi se l’idea di dio e l’idea del padre s’intersecano con l’idea che il tempo finisca e quindi per ognuno ci sia la morte certa, dando luogo a personaggi che realizzano la fiaba e il suo mondo?
Calendario
- Giovedì 7 aprile La morsa dello psichismo tra demonologia e organicismo. ma, c’è la parola, che non si può togliere
- Giovedì 14 aprile Dibattito sulla traccia del film “Tutto sua madre”
- Giovedì 21 aprile Sessualità e mimetismo
- Giovedì 28 aprile Proiezione del film “Dio esiste e vive a Bruxelles”
- Giovedì 5 maggio Il padre debole e il figlio ribelle
Il relativismo culturale e la standardizzazione imperante equiparano sempre più l’animale e l’umano in nome di una uniformità di genere, dalla condotta sempre più “prevedibile” e codificata, che dovrebbe sfociare nel controllo delle emozioni e quindi anche delle idee. Tutto ciò secondo una rappresentazione del cervello come sistema, come congegno, come circuito elettrico.Senza tenere conto della parola, della sua combinatoria, del calcolo e del ragionamento.
La parola introduce elementi imprevedibili e non padroneggiabili che fanno lo scacco di ogni generalizzazione e di ogni omologazione. Le implicazioni pratiche dello psichismo “scientifico” fisico-chimico saranno affrontate nel dibattito.
Per partecipare occorre essere iscritti all’Associazione cifrematica di Padova. È possibile pre-iscriversi all’evento e versare poi la quota associativa la sera stessa dell’evento.
Per informazioni: associfrematica@gmail.com oppure tel. 049 656218.
È prevista una riduzione per gli studenti.