Telefono: 049 8759300
Facebookgoogle_pluslinkedinyoutube

Il blog di Ruggero Chinaglia

/
21Mar2017

L’Humanitas tra umano e postumano

  • Di Ruggero Chinaglia
  • 1 Tag

Martedì 21 marzo 2017, alle ore 16.30, presso il Circolo Unificato dell’Esercito, in Prato della Valle, 82 a Padova, si tiene la conferenza del dott. Ruggero Chinaglia, medico, psicanalista, cifrematico, organizzata dall’Università Popolare di Padova

dal titolo

L’Humanitas tra umano e postumano

Il termine “uomo”, nell’uso comune, indica il rappresentante del genere animale detto umano, che è caratterizzato, unico fra gli animali, dalla parola e dalla coscienza della propria fine. Questo ha comportato e comporta l’idea e la speranza, perseguite in vari modi, di potere eludere o sfuggire al destino di morte. O, quanto meno, di allontanarne la scadenza. E qui trovano posto gli accorgimenti dettati dalle diverse pratiche, dalla magia, all’alchimia, alla medicina, alla dietetica, alla salutistica, al fitness, alla ginnastica, al culto del benessere, alla meditazione, a concezioni spiritualistiche varie, proposti come rimedi.
L’intervento della parola, con la sua particolarità, con la sua struttura, con la sua humanitas dà un altro andamento, un altro sbocco e un altro valore alla questione.

l'umanitas tra umano e postumano

 



Condividi
Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Categorie Dibattiti News