L’AMORE E L’ODIO – Serie
- On 5 Febbraio 2024
- amore, humanitas, il narcisismo della vita, narcisismo, odio, Ruggero Chinaglia
Ciascun giovedì, dal 15 febbraio al 18 aprile 2024, alle ore 20,50, nella Sala Ai caduti di Nassiriya, in Piazza Capitaniato 20, sotto il Vòlto dell’Orologio, a Padova, si svolgono i dibattiti organizzati dall’Associazione Cifrematica di Padova, con il Patrocinio del CdQ1, e diretti dal dott. Ruggero Chinaglia, psicanalista, intorno al tema
L’AMORE E L’ODIO
Amore e odio sono due parole di uso comune, frequentissimo, apparentemente facili da usare, che sono per lo più usate per significare il bene e il male.
L’amore e l’odio, in realtà, sono questioni ben più complesse, attorno a cui molto è stato scritto cercando di semplificarle, di renderle facilmente definibili, comprensibili, comunicabili, ma quando entrano nell’esperienza di ciascuno esigono un’esplorazione precisa, per cogliere la differenza fra quanto è proposto dalla vulgata e quanto accade vivendo.
Nei dibattiti, verrà esplorata la struttura dell’amore e dell’odio, il loro mito, come essi accadono e avvengono.
Saranno anche esplorati alcuni casi della recente attualità che hanno posto l’attenzione “sull’amore e sull’odio”, ora a torto ora a ragione. Senza tenere conto della domanda, senza la vicenda, senza il racconto, senza il caso particolare e specifico amore e odio possono costituire solo luoghi comuni validi per un adeguamento morale o per prescrizioni e precetti per “sapere cosa fare” quando accadono, senza intendere di cosa si tratti effettivamente.
Saranno essenziali i contributi e le testimonianze di ciascuno che interverrà.
Calendario
Giovedì 15 febbraio, LA RELAZIONE, L’AMORE E L’ODIO.
Giovedì 22 febbraio, L’AMORE, L’ODIO, LA DOMANDA.
Dell’amore e dell’odio ognuno ha varie e differenti idee: che si tratti di sentimenti, di emozioni, di passioni, oppure di qualcosa da realizzare, o di relazioni, addirittura dell’alternativa fra il bene e il male. Alcuni si chiedono: l’amore finisce? Quando l’amore non c’è più, si volge in odio? L’amore è l’antitesi dell’odio? L’amore è predestinato?
Sono formulazioni che investono differenti mitologie, ideologie e credenze quanto all’amore e all’odio e tendono e esigono di precisarsi. L’invito è rivolto a ciascuno che è questionato dalla vita e da ciò che accade vivendo.
Giovedì 29 febbraio, LA REALTÀ DELL’AMORE E DELL’ODIO.
Giovedì 7 marzo, L’ODIO NON E’ IL CONTRARIO DELL’AMORE.
A questo punto si pone la questione: di che si tratta quanto all’amore e all’odio rispetto a tutto ciò che se ne dice a torto?
Giovedì 14 marzo, PARODIE DELL’AMORE E DELL’ODIO.
Giovedì 21 marzo, IL PASTO DI AMORE E IL PASTO DI ODIO. IL CIBO, L’ALIMENTAZIONE, LA NUTRIZIONE.
Giovedì 28 marzo, L’AMORE E LA CRISI.
L’ingresso è libero
Data la limitata disponibilità dei posti, si consiglia di prenotarsi al seguente indirizzo: cifrematicapadova@gmail.com
Per ulteriori informazioni scrivere a ruggerochinaglia@infinito.it o tel. 049 656218