Inside Out
- On 16 Marzo 2016
- film Inside Out
Giovedì 17 marzo 2016, alle ore 20,30 nella Sala di Palazzo Eurobuilding, in Largo Europa 16, a Padova, prosegue l’equipe dal titolo LA REALTÀ INTELLETTUALE
diretta da
Ruggero Chinaglia, psicanalista, cifrematico
La serata è dedicata al dibattito sulla traccia del film INSIDE OUT
Il film illustra un modello molto problematico di psiche, regolato solamente dalle emozioni, secondo il principio alternativo del sì e del no, del on/off, come se si trattasse di un congegno, di un meccanismo, o di un circuito elettrico. Niente calcolo, niente ragionamento, niente progetto e programma; vigono solamente i ricordi, belli o brutti, azioni e reazioni, secondo lo schema del botta e risposta. Apparentemente ispirato a un modello di psiche infantile, questo modello in realtà è proposto per tutti, anche per gli adulti, lasciando quindi credere che la vita sia regolata da emozioni e passioni, nell’alternativa fra bello o brutto, in assenza di ragione.
È da discutere sia la validità culturale e scientifica di questa proposta, sia il modo subdolo con cui una versione nettamente ideologica del concetto di psiche è presentata con un apparente avallo scientifico. Inoltre, il film che sembra dedicato ai bambini è in realtà rivolto agli adulti, con lo scopo di un indottrinamento sommario puntando a dare per acclarato quel che acclarato non è. Le implicazioni di questa operazione sono molteplici e saranno discusse nel dibattito.