Il gerundio della vita a Cittadella (PD)
- On 9 Giugno 2022
Dibattiti con Ruggero Chinaglia il 10 e il 23 giugno alle 20,30, nella Sala polifunzionale di Villa Rina a Cittadella (PD), organizzati dall’Associazione cifrematica di Padova con il patrocinio del Comune, intorno al tema
IL GERUNDIO DELLA VITA
-
Venerdì 10 giugno 2022, presentazione del libro di Maria Antonietta Viero VIAGGIO DI UNA FOGLIA, Di Felice Edizioni
Intervengono
Vittorio Cecchetto, musicista, scrittore
Ruggero Chinaglia, medico, cifrematico
Paola Geremia, assessore alla cultura del Comune di Cittadella
Sabrina Resoli, insegnante, ricercatrice in scienza della parola
Maria Antonietta Viero, scrittrice, imprenditrice
Partecipano
Le voci narranti di Piera Baggio e Lisa Frison dell’associazione LaAV di Cittadella e il maestro Luigi Scapin con interpretazione di brani musicali al flauto irlandese.
* * *
La scrittrice Maria Antonietta Viero propone al pubblico il suo ultimo libro, Viaggio di una foglia, Di Felice Edizioni, nella Sala polifunzionale di Villa Rina, alle 20,30.
Il mese scorso, il libro, che ha partecipato alla prima selezione del Premio Campiello, ha avuto l’onore di essere presentato al Senato della Repubblica Italiana, a Roma, dove il famoso poeta Ennio Cavalli lo ha definito modernamente un “trans-libro”, per la sua non inscrivibilità in un unico genere letterario. È un testo forte, narrativo e poetico, che offre alla lettura motivi di interesse vari e diversi, sia per la novità dello stile, sia per la vivacità del racconto e per le scottanti questioni che esplora, dalla famiglia alla sessualità, dalla maternità alla vecchiaia, dall’amicizia all’amore, senza tabù e luoghi comuni.
Maria Antonietta Viero è stata campionessa d’Italia di pallacanestro con la Recoaro Vicenza e mannequin di importanti stilisti, tra cui Gianni Versace; attualmente è imprenditrice nel settore della moda. È esponente del movimento cifrematico internazionale.
* * *
-
Giovedì 23 giugno 2022, in occasione della presentazione dei libri di Ruggero Chinaglia LA LETTURE DELLE FIABE e LA REALTÀ DELLA PAROLA
Conferenza dal titolo
LA PAROLA E LA SUA LINGUA
Introduce
Sabrina Resoli, insegnante, ricercatrice in scienza della parola
L’incontro riserverà più di qualche sorpresa riguardo a certi luoghi comuni accreditati e condivisi a proposito dell’intreccio fra il fiabesco e la realtà, nella vita di ciascuno.
-
Giovedì 8 settembre 2022, L’ENIGMA DELL’ASCOLTO.