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La parola, l’esperienza come disturbo, la cura

La parola, l’esperienza come disturbo, la cura

  • On 16 Gennaio 2019
  • Chinaglia Ruggero, Dalla Val Sergio

Giovedì 17 gennaio 2019, alle ore 20,45, nella Sala dell’Angelo del Quartiere Santo Stefano, in Via San Mamolo 24, a Bologna, nel quadro del corso La vera cura, diretto da Sergio Dalla Val, brainworker, psicanalista, cifrematico, Ruggero Chinaglia, psichiatra, psicanalista, cifrante, presidente dell’“Associazione cifrematica di Padova”, tiene la conferenza

dal titolo

La parola, l’esperienza come disturbo, la cura

La vita è la parola originaria e vivere è farne l’esperienza. Il dispositivo dell’esperienza si avvale della domanda secondo la particolarità della parola e non è naturale, né biologico. Che cosa è più ignorato della domanda da quanti propongono rimedi, conosciuti o nuovi, ai cosiddetti disturbi della vita  equilibrata e sana? Che cosa risulta più generico dei rimedi proposti socialmente, che debbono valere per tutti?

I precetti della gnosi, che si esaltano nei guasti del realismo psichiatrico, psicopedagogico, sociologico, sono proposti e diffusi per l’abolizione della parola: negazione delle proprietà linguistiche, negazione dell’intervento del tempo in ciò che si dice e si fa, negazione del transfert, negazione della memoria. Con l’adesione allo spiritualismo gnostico, l’idea di sé o dell’Altro, che ognuno ha acquisito, o di cui ha sentito dire, o ha creduto di dovere rappresentare diventa predestinazione di sé, veggenza di sé, idea di essere o di dovere essere; idea reale. Se queste rappresentazioni non trovano il dispositivo intellettuale e cifratico per dirsi, analizzarsi, narrarsi, raccontarsi diventano il ritratto, lo stemma, la carta d’identità; diventano il passaporto per il compromesso con l’idea di sé e la reciprocità. Vivere è senza rimedio. La cura non è il rimedio ai mali dell’uomo.

La cura non può essere finalizzata all’ideale armonico della guarigione da un male, perché si risolverebbe nell’adeguamento sociale, nell’adeguamento a un ideale conformistico, finito, spaziale, sostanziale, geometrico o algebrico. La “cura” che si prefigge l’apparato della salute mentale è l’utopia dell’idea di salvezza, quindi è la “cura” sotto le insegne del sacrificio redentivo. È l’accettazione della morte, del comune fine di bene, del rimedio cronico beneficiante. È la “cura” evolutiva o progressista. La “cura” unica, uniformata, la “cura” senza parola è oggi il modello di “cura” applicata. Una forma di rito iniziatico alla ideale salute e sanità pubblica.

Tutto ciò impedisce la cura del tempo, la vera cura.


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